Le norme antincendio più importanti

estintori a norma

Santoriello Estintori opera nel rispetto delle normative antincendio in vigore. Il settore relativo alla normativa antincendio e di sicurezza sul lavoro è molto vasto e si compone di una serie di norme di cui ricordiamo in questa pagina le più importanti.

Norme tecniche orizzontali e verticali

estintori a norma

Per quanto riguarda le regole tecniche le norme sono in continua evoluzione. Spetta al progettista controllare in base al tipo di impianto e attività il riferimento vigente.

Le norme orizzontali si riferiscono a tutte le attività, mentre quelle verticali solo alle attività pericolose, come centrali termiche o depositi di gas.

DM 20 dicembre 1982 n.5 G.U 20 gennaio 1983 n 19

Norme tecniche e procedurali relative agli estintori portatili d'incendio soggetti all'approvazione da parte del MInistero dell'Interno.

L'estintore portatile deve avere una massa uguale o minore di 20kg.

L'estintore è designato dall'agente estinguente che contiene.

Gli estintori si dividono in estintori ad acqua, a schiuma, a polvere, ad anidride carbonica, a idrocarburi alogenati.

Tutti gli estintori devono essere dotati di un libretto di uso e manutenzione riportante le istruzioni d'uso e i dati tecnici indispensabili per una corretta manutenzione.

DPR del 27 aprile 1955 n. 547

Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Art 34 Il datore di lavoro deve predisporre i mezzi di estinzione idonei in rapporto alle particolari condizioni in cui possono essere usati, compresi gli apparecchi estintori portatili di primo intervento. Detti mezzi devono essere mantenuti in efficienza e controllati almento una volra ogni 6 mesi da personale esperto.

Art 35 L'acqua non deve essere usata per lo spegnimento degli incendi, quando le materie con le quali verrebbe a contatto potrebbero reagire in modo da aumentare notevolmente la temperatura o da svolgere gas infiammabili o nocivi. Inoltre non deve essere usata in prossimità di conduttori, macchine ed apparecchi elettrici sotto tensione.

 

Apri la vetrina

DM 6.3 1992 G.U N.66 del 19 marzo 1992

Norme tecniche e procedurali per la classificazione della capacità estinguente e per l'omologazione degli estintori carrellati d'incendio.

Tutti gli estintori carrellati di incendio da impiegarsi in attività soggette alle norme di prevenzione incendi devono essere omologati.

UNI 9492 aprile 1989

Requisiti di costruzione e tecniche di prova per estintori carrellati

1.2.2 estintore carrellato: estintore trasportato su ruote di massa totale maggiore di 20 kg e contenuto estinguente fino a 150kg

Apri la vetrina

DM del 16 febbraio 1982 n. 98

I responsabili dei locali, delle attività, dei depositi, degli impianti e delle industrie pericolose i cui progetti sono soggetti all'esame e parere preventivo dei comandi provinciali dei vigili del fuoco ed il cui esercizio è soggetto a visita e controllo al fine del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi hanno l'obbligo l'obbligo di richiedere il rinnovo del certificato quando vi siano modifiche qualitative e quantitative delle sostanze pericolose esistenti negli stabilmenti o depositi, indipendentemente dalla data di scadenza dei certificati già rilasciati.

Apri la vetrina

UNI 9994 novembre 2003

Manutenzione apparecchiature per estinzione incendi.

Gli estintori di incendio devono essere sottoposti a regolare manutenzione preventiva atta a controllare l'estintore.

Tale sorveglianza avviene tramite precisi accertamenti effettuati da personale adeguatamente formato e normalmente presente nelle aree protette.

Inoltre devono essere sottoposti a revisione e collaudo per rendere perfettamente efficinete l'estintore.

Durante la revisione avviene anche la ricarica e/o sostituzione dell'agente estinguente secondo determinate scadenze da definirsi in base al tipo di estintore.

Apri la vetrina
SANTORIELLO ESTINTORI | 25, Traversa Farano - 84013 Cava De' Tirreni (SA) - Italia | P.I. 04734730650 | Tel. +39 081 5145499   - Cell. +39 347 7736298 | Fax. +39 081 0604803 | 0815145499@fastwebnet.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy